“Incontri nella scena dell’arte”: l’identità visiva è firmata Ottopiuotto
Ottopiuotto torna a progettare per il mondo dell’arte e del bello: questa volta la nostra agenzia è stata selezionata dal fotografo Roberto Lusito per sviluppare la comunicazione visiva ed il catalogo della mostra “Incontri nella scena dell’arte”, inaugurata lo scorso 19 settembre a Molfetta, presso Torrione Passari.
La mostra è frutto di un percorso di ricerca durato 4 anni, che ha visto l’incontro tra Roberto Lusito e 26 creativi molfettesi fra pittori, designer, fotografi, figurinisti, scultori e illustratori appartenenti a varie generazioni, dalle personalità emergenti ai maestri riconosciuti a livello internazionale.
Gli artisti ritratti, in rigoroso ordine alfabetico, sono: Natale Addamiano, Cosmo Damiano Allegretta, Michele Amato, Vito Brattoli, Ennio Bufi, Carmela Candido, Marisa Carabellese, Nico Ciccolella, Tonia Copertino, Vittoria Facchini, Ignazio Gadaleta, Bianca Maria Gervasio, Gaetano Grillo, Paolo Lunanova, Michelangelo Manente, Mauro Antonio Mezzina, Francesco Mezzina, Salvatore Modugno, Michele Livio Paloscia, Pin, Paolo Sciancalepore, Pino Spadavecchia, Anna Teresa Solimini, Franco Valente, Vittorio Valente, Gianni Veneziano.
Ogni scatto è un racconto dove ciascun creativo è ritratto nello spazio intimo del suo studio o della sua bottega, teatro della sua ricerca personale. L’uso sapiente della luce e della composizione creano una perfetta fusione fra i volti e i corpi degli artisti e le loro opere, in un dialogo silenzioso tra artista, spazio e fotografo, senza soluzione di continuità.
Photo courtesy: Roberto Lusito e Francesco Lovero.
Per il nostro team, l’incontro con Roberto Lusito e i suoi scatti è stata un’occasione di arricchimento umano e stimolo professionale. Abbiamo sviluppato l’identità visiva della mostra ed il progetto grafico del relativo catalogo con il proposito di valorizzare lo spirito profondo della sua ricerca fotografica e di contribuire affinché gli allestimenti, ideati dall’architetto molfettese Danilo Palumbo, potessero veicolare al meglio l’anima di questo lavoro.
“Sin da subito, con Miriam de Candia e Teresa Piccininno, si è creato un dialogo empatico. La loro attenzione, disponibilità, il loro interesse nel mio progetto, hanno consentito di creare quella sinergia che si è rivelata fondamentale per raggiungere il risultato richiesto e desiderato: una veste grafica elegante, raffinata, sobria, concreta, per la mia mostra fotografica e per il relativo catalogo. Il loro contributo non ha fatto altro che impreziosire il mio progetto, rappresentandone un valore aggiunto”, ha commentato Roberto Lusito.
L’esposizione sarà visitabile fino al 26 novembre prossimo, gli amanti della fotografia e della creatività potranno immergersi in un mondo di emozioni e bellezza, cogliendo una preziosa testimonianza del fermento culturale che da sempre ha contraddistinto la scena creativa della città di Molfetta.
Location e orari della mostra
Torrione Passari, via Sant’Orsola 13, Molfetta
Dal martedì al venerdì: 18,00 – 21,00.
Sabato e domenica: 10,00 – 13,00 | 18,00 – 21,00.